Adriano Pezzoli inizia la propria carriera come rappresentate nel settore del commercio di prodotti petroliferi.
Grazie a tale esperienza nel 1964 si mette in proprio, insieme alla moglie, Anna Guarnerio, facendo nascere l’attuale attività.
Inizialmente l’Azienda si occupa di distribuire stufe, bombole a gas e fustini di kerosene per poi ampliare la propria gamma di prodotti commercializzati.
Dopo meno di un anno viene progettata e messa in atto la costruzione di un deposito per olio combustibile e gasolio.
La nostra storia
A lavori ultimati, vengono acquisite le prime autobotti e avviata la nuova attività di vendita dei prodotti petroliferi.
Tra il 1970 e il 1980, l’Azienda acquisisce l’area adiacente al deposito per l’installazione di nuovi serbatoi per lo stoccaggio di olii combustibili e gasoli e l’impianto di erogazione del kerosene.
Pezzoli Petroli arriva a raggiungere una capienza di oltre 1000 mc. Nel frattempo, l’Azienda è diventata concessionaria AGIP PETROLI.
Nel decennio 1980-1990, entrano a far parte di Pezzoli Petroli, Massimo Guffanti e la secondogenita dei titolari, Magda Pezzoli.
Quest’ultimo fatto è fondamentale in quanto viene a formarsi un mix tra esperienza e innovazione;
In questo periodo si registra, infatti, un forte sviluppo dell’attività. Il prodotto di punta è il gasolio per il riscaldamento.
La ditta, dopo una lunga esperienza acquisita per mezzo dell’Azienda controllata Prava Petroli, inizia a vendere direttamente gasolio agricolo per gli operatori agricoli.
L’Azienda registra un ulteriore espansione acquisendo altre autobotti e accrescendo il personale per poter soddisfare al meglio la domanda del mercato.
Il principale prodotto venduto diventa il gasolio autotrazione (l’avvento del metano ha saturato, infatti, il mercato del gasolio per riscaldamento). La famiglia Pezzoli forma un’altra azienda chiamata Eurenergy Srl in cui confluiscono le attività e i servizi di manutenzione e conduzione di impianti di gestione calore prima gestiti direttamente da Pezzoli Petroli.
Avvalendosi di un team di professionisti qualificati e di risorse derivanti da sistemi tecnologici avanzati, Eurenergy vanta un perfetto connubio tra innovazione e tradizione.
Grazie a un costante controllo della qualità del prodotto e ad un’ottima organizzazione del sistema aziendale, Pezzoli Petroli ha ottenuto la certificazione EN ISO 9002 (ora UNI EN ISO 9001:2015).
Alla fine degli Anni ’90 Pezzoli Petroli ha acquisito il 49% della società Comocalor SpA, leader nel settore del teleriscaldamento urbano.
La centrale di produzione del calore è collegata all’impianto di incenerimento rifiuti della società municipalizzata di Como, ACSM/AGAM sfruttando parte del vapore prodotto per alimentare una rete di distribuzione al servizio di numerosissimi stabili tra cui l’Ospedale Sant’Anna di Como.
Pezzoli Petroli Srl costituisce una nuova Società denominata Pezzoli Gas Srl.
Con la liberalizzazione del mercato del metano, Pezzoli Gas Srl è una delle nuove Aziende interessate allo sviluppo della vendita e distribuzione dello stesso.
Lo sviluppo commerciale della Pezzoli Petroli srl continua grazie all’impegno della terza generazione della famiglia Guffanti-Pezzoli ed al continuo miglioramento della struttura aziendale sia nei processi di sales & marketing, logistica e IT che attraverso l’inserimento di nuove risorse umane bene integrate nell’organizzazione aziendale.